LETTURA
Lettura del profeta Isaia 63, 7-17
In quei giorni. Isaia parlò, dicendo: / «Voglio ricordare i benefici del Signore, / le glorie del Signore, / quanto egli ha fatto per noi. / Egli è grande in bontà per la casa d’Israele. / Egli ci trattò secondo la sua misericordia, / secondo la grandezza della sua grazia. / Disse: “Certo, essi sono il mio popolo, / figli che non deluderanno”, / e fu per loro un salvatore / in tutte le loro tribolazioni. / Non un inviato né un angelo, / ma egli stesso li ha salvati; / con amore e compassione li ha riscattati, / li ha sollevati e portati su di sé, / tutti i giorni del passato. / Ma essi si ribellarono / e contristarono il suo santo spirito. / Egli perciò divenne loro nemico / e mosse loro guerra. / Allora si ricordarono dei giorni antichi, / di Mosè suo servo. / Dov’è colui che lo fece salire dal mare / con il pastore del suo gregge? / Dov’è colui che gli pose nell’intimo / il suo santo spirito, / colui che fece camminare alla destra di Mosè / il suo braccio glorioso, / che divise le acque davanti a loro / acquistandosi un nome eterno, / colui che li fece avanzare tra i flutti / come un cavallo nella steppa? / Non inciamparono, / come armento che scende per la valle: / lo spirito del Signore li guidava al riposo. / Così tu conducesti il tuo popolo, / per acquistarti un nome glorioso. / Guarda dal cielo e osserva / dalla tua dimora santa e gloriosa. / Dove sono il tuo zelo e la tua potenza, / il fremito delle tue viscere / e la tua misericordia? / Non forzarti all’insensibilità, / perché tu sei nostro padre, / poiché Abramo non ci riconosce / e Israele non si ricorda di noi. / Tu, Signore, sei nostro padre, / da sempre ti chiami nostro redentore. / Perché, Signore, ci lasci vagare lontano dalle tue vie / e lasci indurire il nostro cuore, così che non ti tema? / Ritorna per amore dei tuoi servi, / per amore delle tribù, tua eredità».
Ciò che abbiamo letto è parte di
una bellissima preghiera di Israele, una delle più commoventi della Scrittura,
(63,7-64,11) che nasce dalla esperienza dell’esilio a Babilonia. Siamo alla
fine del secolo VI, e davanti agli occhi resistono ancora vivissimi i ricordi
della distruzione di Gerusalemme (586 a.C.), le urla delle donne terrorizzate
che fuggono con i loro figli, le stragi per le strade e le fiamme che avvolgono
i palazzi ed il tempio
L'inizio della preghiera è come
una confidenza, un pensiero di speranza di Dio stesso, che si fida di questo
popolo che ha aiutato in ogni modo. “Senz’altro - pensa il Signore - questo
popolo con la sua intelligenza e la sua sensibilità saprà riconoscere la bontà
e l’opera svolta per loro. Certo- disse il Signore- essi sono il mio popolo e i
figli che non deluderanno" (v 8).
Il profeta garantisce che questi
sono i pensieri di Dio e lo fa a nome di Dio, mentre ripensa ai significati
della storia del popolo. Dio stesso si è fatto carico della salvezza, non ha
mandato un angelo o un messaggero, ma è stato Lui il Salvatore: “Non un inviato né un angelo, ma egli stesso li ha
salvati; con amore e compassione li ha riscattati, li ha sollevati e portati su
di sé, tutti i giorni del passato” (63,9). Ma proprio questo Dio
amorevole si sente tradito. Così la riflessione teologica, propria del Primo
Testamento, ritraduce la sventura successiva del popolo d'Israele come
conclusione della scellerata decisione di lacerare il patto di Alleanza da
parte dello stesso popolo. Ma, in tal modo, il popolo di Dio si è ritrovato
solo, in un mondo di violenza e di sopraffazione.
Così l’itinerario del pentimento
deve ricominciare dalle origini, riandare al deserto e a Mosè che si fece umile
mediatore e quindi ubbidiente testimone delle promesse di Dio (v 16).. C’è una
sintesi interessantissima che raccoglie in 5 frasi l’opera discreta e profonda
di Dio ( “ Dov’è colui che? Cinque come i libri della Legge: riassunto della
sapienza e della storia; vv 11-13).
La preghiera si apre in una
accorata invocazione a Dio che, per la prima volta, viene chiamato Padre. Gli
ebrei sono restii a chiamare Dio Padre poiché è questo il titolo che i pagani
utilizzano per i loro dei, che usano sposare le figlie degli uomini ed avere
figli e figlie. Ma Gesù questo titolo lo utilizzerà almeno 184 volte nei
vangeli. Dio è l’Unico, il Padre suo e di tutti noi.
Nella preghiera si fa riferimento
ai Patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe che sono padri del popolo, ma, in
questa circostanza, non possono fare niente e li hanno dimenticati (v 16).
L’esperienza e i ricordi, però, assicurano che “Tu non sai dimenticare e che la
tua parola resta intatta”. La supplica è coraggiosa ma tenerissima: “Tu stesso
devi riscoprire il tuo zelo e la tua potenza; il fremito di tenerezza e di
misericordia" (v 15). Solo tu puoi cambiare il nostro cuore, offrire il
tuo Spirito, radunarci, farci tornare. Questa preghiera di grande respiro sul
mondo deve diventare la preghiera aperta del popolo cristiano.
EPISTOLA
Lettera agli Ebrei 3, 1-6
Lettera agli Ebrei 3, 1-6
Fratelli santi, voi che siete partecipi di una vocazione celeste, prestate attenzione a Gesù, l’apostolo e sommo sacerdote della fede che noi professiamo, il quale è degno di fede per colui che l’ha costituito tale, come lo fu anche Mosè in tutta la sua casa. Ma, in confronto a Mosè, egli è stato giudicato degno di una gloria tanto maggiore quanto l’onore del costruttore della casa supera quello della casa stessa. Ogni casa infatti viene costruita da qualcuno; ma colui che ha costruito tutto è Dio. In verità Mosè fu degno di fede in tutta la sua casa come servitore, per dare testimonianza di ciò che doveva essere annunciato più tardi. Cristo, invece, lo fu come figlio, posto sopra la sua casa. E la sua casa siamo noi, se conserviamo la libertà e la speranza di cui ci vantiamo.
La lettera è indirizzata soprattutto ad
una comunità di Giudei cristiani. E’ piuttosto difficile, nella prima
generazione della Chiesa, convincere i Giudei che diventano Cristiani di
lasciare completamente molta parte della loro vecchia religione, da sempre
rispettata, per accettare quella nuova. Alcuni erano propensi a ritornare al
giudaismo dopo aver accettato la fede cristiana. Gli argomenti principali sono
la superiorità di Cristo come sacerdote su Aronne, e la superiorità del
sacrificio di sé stesso sulla legge. Tutto questo dimostra, infatti, non solo
la superiorità di Cristo, ma impegna anche che il sacerdozio di Aronne e i
sacrifici della legge non debbono essere più osservati. Dimostra anche che
tutti i riti della legge che dipendono dal sacerdozio di Aronne e dai sacrifici
a questo collegati sono passati con essi.
Gesù è chiamato “apostolo e sommo sacerdote”. Normalmente l’essere apostoli è dei
discepoli inviati da Gesù, ma qui Gesù è
il grande apostolo, cioè «inviato» da Dio agli uomini (cf.Gv
3,17+.34;5,36;9,7;Rm 1,1+;8,3;Gal 4,4) e sommo sacerdote, che rappresenta gli
uomini presso Dio (cf.2,17;4,14+;5,5.10;6,20;7,26;8,1;9,11;10,21).
Il testo di oggi è all’inizio della sezione che presenta Gesù: "Sommo sacerdote, degno
di fede e misericordioso" (3,1-5,10). Il termine di paragone è Mosè che ha
condotto il popolo verso la terra promessa. Sia Gesù che Mosè sono stati fedeli
al Padre e tutti e due hanno dato prova di tale adesione nella “casa di Dio”.
Infatti Mosé e Gesù hanno operato nella "casa" (che è il popolo
d'Israele). Ma Mosé ha avuto da Dio un incarico come servo mentre è membro del
popolo.
Gesù, invece, Figlio e Messia
(Cristo), non partecipa alla costruzione, ma Lui stesso è costruttore di una
propria casa, "non costruita da mano d'uomo" (9,11).
Esistiamo
allora come popolo nuovo, assolutamente unico poiché poggia sulla fede in Gesù.
E siamo un popolo nuovo non per etichetta o per riferimento culturale,
tradizione od abitudini. “E la sua casa siamo noi, se conserviamo la libertà e
la speranza di cui ci vantiamo” (v 6).
Nelle discussioni, confronti,
sviluppi culturali, facilmente, rivendichiamo come cristiani diritti e
appartenenze per tradizioni, sacramenti ricevuti, abitudini, collocazioni
geografiche. Le consuetudini diventano facilmente abito formale, costumi e pretese
di appartenenza.
Il testo ci riporta a “sentirci”
nella casa di Gesù. E sentirsi nella casa di Gesù non avviene perché abbiamo in
tasca le chiavi di casa, ma perché coltiviamo e manteniamo “libertà e
speranza”. La libertà dei figli di Dio si collega con la volontà del Padre, il
rispetto e la misericordia per ogni persona, l’amore e l’attenzione ai più
dimenticati. “La speranza” ci riporta a cercare e a costruire un mondo sempre
migliore, perché sappiamo che lo Spirito ci sostiene. Il desiderio del Padre è
rendere il mondo sempre più bello, purificato e libero dal male.
VANGELO
Lettura del Vangelo secondo Giovanni 5, 37-47
Lettura del Vangelo secondo Giovanni 5, 37-47
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita. Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste. E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dall’unico Dio? Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?».
La liturgia di queste domeniche
di settembre si svolge nell’orizzonte della TESTIMONIANZA, a partire da quella
del Precursore Giovanni, così come viene
presentata nel vangelo secondo Giovanni.
E’ la testimonianza di chi è
inviato da Dio per ‘preparare la strada”, per indicare “Colui che viene”, per
disporre all’accoglienza di Qualcuno, che porterà la misericordia, la salvezza
di Dio, che renderà visibile l’Amore di Dio.
E’ il riconoscimento di chi è
stato toccato dall’incontro con Gesù e ne è rimasto totalmente preso.
Il brano di oggi è molto severo
ed eloquente: si rivolge a coloro che studiano le Scritture, non solo, ma a
tutti noi che le leggiamo e che cerchiamo di comprenderle,
rimproverandoli: “Voi scrutate le
Scritture”, le analizzate, le studiate, le interpretate, , ma non riuscite a
coglierne la testimonianza viva. Perché
vi fermate soltanto ad esse.
“Voi non volete venire a me per
avere vita”.
Il punto dolente e importante è
proprio questo: nelle Scritture dobbiamo cogliere la Parola di Dio che ci
rinvia all’incontro con Gesù “per avere vita”.
Non basta cercarlo, desiderare di
comprendere e seguire il suo messaggio; bisogna “venire a Lui per avere vita”.
Credo che bisogna riflettere e
approfondire su questo richiamo esplicito di Gesù: andare da Lui per ‘avere vita’.
Avere vita significa vivere non
da apatici ed inanimati, ma facendo appello a tutte le risorse per essere
capaci a nostra volta di testimoniare. E
la testimonianza è quella su Gesù che si è speso per amore, un amore che non
conosce confini, che sa donarsi sino a morire con e per gii altri.
In questi tempi di oscuri messaggi di violenza e di carneficine,
di fronte alle quali ci si sente impotenti o schivi, il richiamo di Gesù ci
porta ad impegnarci con un ‘surplus’ di vita e di gesti di bene e di speranza,
ravvivando la nostra umanità ed aprendo il nostro cuore e la nostra
intelligenza in difesa dei disperati e dei ‘senza vita’ (perché ormai svuotati
dalle devastazioni e dal dolore).
Altrimenti che cosa vogliono dire
concretamente per noi oggi le parole di Gesù?
Soltanto esortarci
all’Eucaristia?
O non piuttosto: aprite i vostri
cuori e riaccendeteli del mio amore, in
modo che tutti se ne accorgano?
Questo significa testimoniare.